Chi siamo.
La 40GB nasce nel 2014 con l’obiettivo di creare progetti letterari che possano parlare più linguaggi: dall’opera al fumetto, dalla fiaba al teatro, dall’illustrazione alla recitazione. Contaminare per scoprire o riscoprire.
Specializzarsi nel settore dell’editoria legata all’immagine e alla musica è una scelta molto precisa e non priva di rischi, soprattutto quando la musica che si prende a riferimento è (principalmente) quella del melodramma, rivisto in chiave moderna e arricchito da una serie di riflessioni che affondano le proprie radici nel grande lavoro di studio che si è reso necessario prima di poter affrontare colossi quali Don Giovanni, Rigoletto o Madama Butterfly.
Lo slancio nato da questi approfondimenti ha portato all’apertura di un filone didattico di grande interesse: opera, letteratura e teatro, sono diventati, così, i tre pilastri che ci hanno permesso di entrare nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche e gallerie d’arte, attraverso un’ampia offerta di attività divulgative e formative.
Su questo continuo dialogo interdisciplinare si è orientato il nostro lavoro negli ultimi anni e proprio in tal senso ci piace parlare di progetti e non di prodotti, poiché se un libro può diventare copione teatrale – come accaduto con Che tonfo l’orchestra – o materia di dibattito culturale, allora abbiamo vinto la sfida di abbattere la quarta parete tanto del teatro, quanto dell’editoria.
Il nostro motto è Il bello di fare cose belle, e lo esprimiamo attraverso la cura che mettiamo in ogni dettaglio: dal testo alla rilegatura, dalla grafica agli illustratori coinvolti. Tutto questo per coerenza, poiché sarebbe inutile parlare di musica, arte e letterature, senza fornire loro una veste editoriale adeguata.
Chiudiamo questa piccola presentazione con un ringraziamento particolare al nostro socio ed “aiutante” Pietro Tansini che, non intenzionato a cedere alle lusinghe di una serena vita di pensionato, ha preferito seguirci in questa singolare avventura.
Cordialità,
Simone Tansini
PS: per maggiori informazioni su chi è Simone, ecco qui il C.V.