Quando tutto sembrava finito, sprofondato nell’insano delirio di una statua vivente, ecco, proprio in quel momento era iniziato il viaggio più incredibile che mai avrei potuto immaginare.

 

Un viaggio in uno spazio dilatato e rarefatto, dove ogni cosa perdeva il proprio senso per acquisirne di nuovi.

 

Chi erano realmente le persone che incontravo e, soprattutto, cosa mi attendeva alla fine di quel bizzarro caleidoscopio di visioni? Forse stavo andando oltre a me stesso, oltre a Don Giovanni.

 

 

Don Giovanni è il “cattivo” che non si redime, coerente a se stesso anche davanti alle porte dell’inferno, è, in definitiva, l’antieroe che strappa un applauso. Questa sua natura gli ha permesso di cambiare pelle per quattro secoli e di riflettersi in un caleidoscopio di forme che lo rende immortale più di ogni altro personaggio.

 

Il mistero legato alla natura umana e sovrumana di questo peccatore ha stimolato le fantasie di decine di musicisti, scrittori, commediografi, registi, poeti, lasciandoci in eredità una storia che è andata oltre al personaggio stesso.

 

Il patto delle statue è un racconto che sovrappone il Don Giovanni del passato più remoto a quello delle visioni più recenti, per proiettarlo, attraverso una chiave di lettura di fine introspezione, verso un confine che lui stesso mai avrebbe immaginato. Antico e moderno si prendono così per mano nel segno di un’accattivante rivisitazione.

 

Nove capitoli, strutturati come racconti inanellati dal gusto gotico ottocentesco, per mostrare le gesta di un personaggio destinato a continuare a far parlare di sé.

 

 

 


Testi: Simone Tansini

Illustrazioni: Nicola Genzianella

  

Volume cartonato: 21 x 28

Prezzo: 20€

 

 

 

Reperibile in libreria o sulle principale piattaforme di vendita online.

 

Ordina la tua copia autografata dagli autori e personalizzata con disegno originale di Nicola Genzianella!

 

Scopri come averla

La prima uscita “pubblica” è stata a BookCity Milano 2020 #BCM2020 stupendo salone del libro meneghino,
nella cornice di Magazzino Musica.